Dal 1980 stampi per fusioni in conchiglia e trattamento di impregnazione metalli

La nostra storia

Luciano Grazioli, che aprì la Fonderia nel 1980, diceva di essere l'unico nella provincia di Bologna ad aver messo su una fonderia nuova. I miei colleghi le hanno tutti ereditate. Lo fece dopo essersi diplomato all'IPSIA e dopo aver compiuto significative esperienze in aziende del settore. Per la sua Fonderia, progettò e costruì in prima persona le macchine conchigliatrici e gli impianti. Poi l'azienda si espanse con gli stampi di acciaio, tutti personalizzati e per usare le sue parole stampi realizzati come un sarto fa una giacca. Dopo arrivarono le fusioni in alluminio in serie e poi le lavorazioni. Il cliente arriva con il disegno e va a casa con il pezzo da montare.

Per la Fonderia Grazioli non sono mai esistite imprese impossibili: Penso al pezzo, poi al mezzo per farlo; e quando il mezzo non c'è, te lo devi inventare - questo è il segreto del nostro lavoro.

Luciano Grazioli ha instillato il seme della passione e competenza nella sua famiglia: Patrizia (la moglie), Ambra (la figlia che sta crescendo molto bene), Luca (il figlio che sta seguendo con impegno le orme paterne). Tutti loro, insieme a dipendenti e collaboratori, continuano oggi la missione del fondatore, mantenendo saldamente inalterata l'impronta e l'anima della Fonderia Grazioli, con lo sguardo rivolto al futuro e alle nuove tecnologie ed ai nuovi mercati.

La Grazioli Luciano snc opera fin dal 1980 nell'ambito della produzione di fusioni di alluminio e della progettazione e costruzione di conchiglie per fusioni in alluminio a gravità.

La nostra missione è fornire ai nostri Clienti un servizio completo, che partendo dalla costruzione delle conchiglie per fusioni, passa attraverso la fusione, la lavorazione meccanica, l'impregnazione in resina ai silicati, per arrivare poi al trattamento termico e completarsi con il trattamento superficiale di anodizzazione o verniciatura.

Per garantire il corretto livello qualitativo, per essere di maggior supporto tecnico al Cliente e per soddisfare al meglio le esigenze tecniche dei prodotti, progettiamo e costruiamo direttamente le conchiglie e tutte le attrezzature necessarie alla realizzazione dei prodotti stessi. Il costante scambio di informazioni con il Cliente, sia durante la progettazione delle attrezzature, sia durante la loro costruzione, garantisce il miglior risultato tenendo sotto controllo sia i tempi di consegna che i costi.

Vantiamo tra i nostri Clienti, Aziende di primaria importanza a livello mondiale per:

  • attrezzature per studi dentistici,
  • impianti di illuminazione per aeroporti,
  • attrezzature per cucine per grandi comunità,
  • compressori per aria,
  • bruciatori per riscaldamento civile e industriale.

Le frasi in corsivo, sono tratte da un'intervista a Luciano Grazioli del 2010.